Re/Dandy: L’eccentrica bellezza del riciclo

Accessories / articoli home / slide home / Trends / febbraio 21, 2017
Re/Dandy

Re/Dandy accessori glamour che nascono dal riciclo

L’eccentrica bellezza del riciclo. Gli accessori glamour di Re/Dandy  (Recycled Dandy) nascono dalla creatività di Armando Capitanio, giovane creativo lucano.  Una linea moda, realizzata artigianalmente ovvero creazioni uniche e irripetibili che nascono abbinando e “mixando” tessuti e fantasie.Il brand di alta sartoria è stato ideato allo scopo di creare un progetto eco-sostenibile, riciclando tutto… o quasi. Il risultato? Una serie di accessori dallo spirito glamour e dal fascino retrò:  il fazzoletto da taschino, il fiore all’occhiello, il papillon…per dare un tocco di originalità e di sofisticata  eleganza al look. Ma chiediamo ad Armando di raccontarci nel dettaglio la sua avventura nel mondo della moda etica. Perchè il dandy di oggi non rinuncia alla bellezza, ma è comunque attento a quello che indossa.

 Accessori di alta sartoria dallo spirito glamour e dal fascino retrò

Come è nata questa idea di moda etica?

L idea nasce dalla fusione tra passione per la moda e in particolare per gli accessori e il mio senso etico e civico per il recupero e per l ambiente … Ridare nuova vita e un nuovo aspetto a vecchi indumenti inutilizzati o destinati al cassonetto dei rifiuti

Lo definisci un progetto di eccentrica bellezza. Il segreto della bellezza sta quindi nel distinguersi in modo alternativo ed eccentrico? 
“Eccentrica bellezza perché il dandy era colui che amava distinguersi per la sua eccentricità … La bellezza in genere non è solo eccentrica, ma e’ ovunque intorno a noi … Eccentrico e’ solo il mio modo per interpretarla e esternarla attraverso le mie creazioni.”
Da cosa trai ispirazione per realizzare i tuoi accessori? Quali sono i materiali che ri-utilizzi più spesso per le tue creazioni?
“L ispirazione deriva solo dalla mia fantasia e creatività … Non sono un cool hunter 🙂 … Mi circondo dei miei tessuti, ne scelgo uno e poi gli trovo la sua “anima gemella” per unirli e realizzare un accessorio”
Papillon 3Hai scelto di creare accessori molto fashion, secondo te l’eleganza è fatta principalmente di dettagli?
“Non seguo le mode, non cavalco le tendenze, li ho sempre visti come accessori immortali che l uomo elegante, l’ hipster moderno il ragazzino o l’uomo adulto “devono” avere nel proprio guardaroba.”
Cosa ha riscosso più successo tra le tue creazioni?
“Il papillon e’ l accessorio che ha riscosso più successo ma il fiore all occhiello tiene testa soprattutto tra le donne per il suo molteplice utilizzo.”
Come sei riuscito a trasformare la tua passione per la moda in un progetto imprenditoriale?
“Sta diventando un progetto imprenditoriale … E’ iniziato tutto come gioco, ma ora basta … Sta diventando altro … Sono già un giovane piccolo imprenditore ( ho un’agenzia di viaggi ) quindi il senso di impresa è già dentro di me.”
C’è qualche stilista a cui ti sei ispirato o qualche stilista che comunque ammiri molto?
“Sinceramente non mi sono ispirato a nessuno ma ammiro molto Tom Ford”.
Aarmando Capitanio creatore di Re|Dandy

Aarmando Capitanio creatore di Re|Dandy

Per saperne di più visita anche la Pagina Facebook di Re|Dandy e il Profilo Instagram