Festival delle Arti “Porto Expò”

articoli home / Events & more / settembre 27, 2017

A Ostia il primo festival dedicato alle culture del nostro tempo

 

Porto Expò

Dedicato alle culture del nostro tempo. Da Venerdì 20 a Domenica 29 Ottobre 2017, presso il Porto Turistico di Roma (Ostia) si svolgerà la prima edizione del Festival delle Arti “Porto Expò”.

Saranno nove giorni ricchi di appuntamenti fra spettacoli, concerti, passerelle. E una vera e propria galleria d’arte, con circa cento opere di artisti affermati nel panorama internazionale.

Il tutto nella cornice scenografica di grande bellezza che il porto turistico regala con i suoi colori e profumi.

Fulcro della manifestazione sarà un polo centrale dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Si potranno, infatti, degustare prodotti di alta qualità, rigorosamente Made in Italy.

La manifestazione prodotta da Acca Edizioni è patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma. La direzione artistica sarà a cura del gallerista Roberto Sparaci.

Porto Expò – Hoara Borselli

Nella veste di presentatore ufficiale ci sarà il conduttore radio-televisivo Anthony Peth. La madrina della manifestazione sarà invece  la bellissima Hoara Borselli. Per la prima serata proporrà uno show per il pubblico la bravissima Paola Minaccioni, attrice affermata e protagonista di numerose pellicole cinematografiche.

A Porto Expo saranno presenti nei giorni successivi i comici Bianchi e Pulci, Maurizio Lastrico, Enzo Paci e Roberto Ranelli direttamente da Zelig e Colorado. A loro, il compito di  allietare il pubblico presente con i loro divertenti siparietti.

A seguire, grande spazio dedicato alla moda con il concorso per giovani designer “Passerella da Sogno” di Daniela Valenzi in collaborazione con Elisabetta Viccica. Una giuria di esperti del settore e stilisti di fama internazionale, decreterà il vincitore di questa seconda edizione.

Non mancheranno inoltre le selezioni di due prestigiosi concorsi di bellezza. Come “Il più bello d’Italia” diretto da Roul Morandi e presentato dalla cantautrice Star Elaiza. E “La bella d’Italia” di Laura Pudda,  presentato dalla conduttrice Serena Grey.

Per gli appassionati di musica e motori, nell’ambito di Porto Expò verrà realizzata una rassegna musicale “Vini e Jazz”. E’ questo il titolo della micro-manifestazione che vedrà protagonisti i migliori musicisti del panorama nazionale. Insieme a sommelier stellati pronti a far assaporare il miglior vino delle Cantine più prestigiose. Ci sarà tempo anche per l’esposizione di auto e moto storiche provenienti dai migliori Club.

Per arrivare poi alla premiazione Arte Expò 2017 che, vedrà coinvolti tutti gli artisti presenti per l’intera manifestazione con le loro opere. Tra di loro ci sarà un vincitore assoluto decretato da una commissione scientifica.

La serata conclusiva sarà dedicata alla musica e ai giovani talenti con lo storico concorso “Il Cantagiro”.

La manifestazione avrà per questa prima edizione anche lo scopo di sensibilizzare le persone che potranno presenziare al Festival con ingresso gratuito, attraverso una raccolta fondi, il cui ricavato andrà per la World Food Programme, Associazione Umanitaria che combatte la fame nel mondo.

 

L’evento nel suo complesso è riassunto nel titolo “Porto Expò” . E sarà dedicato alle “frontiere” più innovative del linguaggio culturale contemporaneo. Nel punto in cui le eccellenze del Made in Italy incontrano le arti, la riflessione poetica su temi di grande sensibilizzazione sociale.