Etichs is fashion

articoli home / Fashion Radar - News Personaggi Tendenze / slide home / luglio 15, 2014

Etichs is fashion

I have found that ethical fashion, as well as being “good” is also very trendy. Good for the attention and care of the materials and because it is an expression of artistic craftsmanship. Trendy because it satisfies all the needs of the fashion victim.

That’s why this collection eco-green 2014 i loved. The three winners of the competition “Concorso nazionale di Moda Etica 2013, have created this collections: looms Collections  di Clara Daniele, Wood Bag di Michele Barberio e Eco jewelry di Alessandra Pasini.

Look at the gallery.

 

L’etica è di moda

Ho scoperto che la moda etica,oltre ad essere “buona” è anche molto trendy.
Buona per l’attenzione  e la cura dei materiali e perchè si fa espressione di un artigianato artistico sempre più di valore. Trendy perchè soddisfa tutte, ma proprio tutte le esigenze delle fashion victim.

Ecco perchè questa collezione eco-green 2014 mi ha subito entusiasmata. Una collezione che porta la firma dei tre dei Vincitori della scorsa edizione del Concorso nazionale di Moda Etica 2013, organizzato da Gli Artigianauti e patrocinato dalla DGA del MIBAC (Direzione generale degli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali) e dall’AGC (associazione gioiello contemporaneo).

COLLEZIONE TELAI di Clara Daniele

Clara Daniele - Telai

Clara Daniele – Telai

La collezione Telai parte dal recupero di antiche tele di canapa, lino e cotone, che portano con sè il tempo passato, un tempo dedicato alle attività manuali svolte senza fretta, il tempo dell’attesa e della cura delle donne.

La collezione – spiega Chiara, fashion designer autoproduttrice, da tempo impegnata nell’ambito del riciclo-  predilige modelli semplici e quasi geometrici, capaci di rendere contemporaneo ed elegante un tessuto che nasce “povero”, spesso però arricchito da minuziosi ricami che ho voluto mantenere celati all’interno dei capi, quasi una firma da tenere solo per sé

 

WOOD BAG di Michele Barberio

Wood Bag di Michele Barberio

Wood Bag di Michele Barberio

Nasce dalla voglia di giocare sul valore iconico dell’accessorio che forse più di qualunque altro è in grado di esprimere il look di ognuno: la borsa.

La collezione porta la firma di   Michele Barberio designer auto produttore che si occupa di accessori moda e interior design con una particolare attenzione all’uso del legno.

“Wood bag   è una collezione di borse ecosostenibili prodotte nel pieno rispetto dell’ambiente. Ogni borsa è realizzata interamente a mano secondo i criteri dell’autoproduzione.”

ECO-MONILI di Alessandra Pasini

Alessandra Pasini - Monili

Alessandra Pasini – Monili

 

Il monile, quale decorazione del corpo rappresenta uno dei linguaggi che da sempre accompagna l’uomo nella sua evoluzione, un metodo di comunicazione ornamentale tramite cui l’individuo ancora oggi esprime gusto, cultura, sapere.

“Alessandra Pasini slega il prodotto dalla sfera puramente commerciale per riscoprire antiche lingue messe a riposo dalla frenesia del quotidiano vivere.”