Rock Music between of nature 0.16 – Concorso Musicale Europeo

articoli home / Music & more / Novità & Tendenze / Top News / febbraio 1, 2016
Concorso musicale

“Rock Music between of nature 0.16” Concorso Musicale Europeo

Ci sarà sicuramente un luogo e un momento di fine primavera inizio estate prossima nel quale potrebbe capitarvi di vivere un’esperienza unica in Italia: assaporare un panorama musicale fra i più ampi e interessanti offerti da un festival rock nel nostro paese circondati da uno scenario naturale di tale selvaggia e incontaminata bellezza, un territorio tra i meno conosciuti, considerato che il mare più bello d’Italia sovrasta l’entroterra del Salento. Conciliare questi due mondi apparentemente lontanissimi, e avvicinare generazioni diverse alla conoscenza al rispetto delle più varie espressioni della musica rock anni 70 e quello contemporaneo, ma anche dell’ambiente naturale che costituisce il nostro patrimonio collettivo è una delle sfide che ROCK MUSIC BETWEEN OF NATURE 0.16 lancia al mondo degli appassionati di musica “suonata” e, contemporaneamente, ai cultori della natura in generale. Una 3 giorni, tanti artisti che arriveranno da tutta Europa, agriturismo attrezzato, un campeggio in grado di accogliere numerose tende, uno spazio attivo dedicato ai bambini, gastronomia tradizionale curata dalle Scuole Alberghiere del luogo, attività culturali ed escursionistiche alla scoperta del territorio Salentino, questo è ROCK MUSIC BETWEEN OF NATURE 0.16: un’esperienza unica!

Rock e Natura. La Musicoterapia degli Ulivi secolari del Salento

Le caratteristiche originali di ROCK MUSIC BETWEEN OF NATURE 0.16 : non l’ennesimo festival dei molti che popolano il cartellone Primavera / Estate della penisola ma uno dei pochi eventi del panorama rock capace di sposare musica e natura nel migliore dei modi.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione saranno pubblicati a breve sulla pagina Irdm Comunicazione, la pagina ufficiale del Residence della musica, sulle pagine dedicate e su tutti i Social.

Per scaricare regolamento e modulo d’iscrizione : www.irdm.us

Regolamento

  1. ROCK MUSIC BETWEEN OF NATURE 0.16 è rivolto ai gruppi emergenti e si svolge sotto forma di concorso;
  2. Il ROCK MUSIC BETWEEN OF NATURE 0.16 si svolgerà nelle campagne tra gli alberi di Ulivo nell’Agriturismo “Don Egidio” tra Melendugno e Borgagne nel Salento, Struttura specializzata in concerti di musicoterapia e accoglienza;
  3. L’inizio dell’evento è previsto per il secondo week-end di giugno 2016 e durerà 3 giorni (particolari condizioni climatiche per le quali sarà compromesso lo svolgimento significheranno uno slittamento a data successiva).
  4. Possono partecipare al concorso gruppi che propongono musica Rock.
  5. Sono ammessi anche cover band e tribute band, ma non potranno concorrere per i primi due Classificati.
  6. Non sono ammessi gruppi che fanno propaganda politica.
  7. Iscrizioni:

Per partecipare è necessario consegnare o inviare il seguente materiale a: IL RESIDENCE DELLA MUSICA (studio) Via Papa Giovanni XXIII, 29 bis 73020 CASTRI DI LECCE oppure giancarlo.martano@gmail.com

  1. CD demo contenente almeno 1 brano originale che rispecchi il Tema dell’evento;
  2. biografia del gruppo (sarà gradita una foto di gruppo);
  3. un recapito postale, telefonico e elettronico di almeno uno dei componenti della band; ovviamente, il nome della band ;

I brani devono essere in formato mp3 e non superare i 4Mb ed è preferibile l’iscrizione tramite e-mail.

Si precisa che il materiale inviato non verrà restituito.

Sulla valutazione dei partecipanti non influirà la qualità della registrazione.

Preselezioni, selezioni, finale:

  1. Il temine per l’iscrizione scade alle ore 00:00 del 14 Maggio 2016 e non oltre.
  2. L’Organizzazione contatterà via e-mail i gruppi selezionati tra tutti quelli che si sono iscritti

I gruppi selezionati parteciperanno alle selezioni per la serata finale.

  1. L’Organizzazione si riserva la possibilità di escludere dal concorso in qualsiasi momento, i concorrenti che terranno comportamenti violenti, offensivi e/o scorretti nei confronti degli altri concorrenti e/o che violeranno le leggi vigenti e/o che non rispetteranno il presente regolamento.
  2. Verranno eliminati d’ufficio i gruppi che non rispetteranno gli orari.
  3. Durante le serate si esibiranno 20 gruppi che l’organizzazione selezionerà tra quelli iscritti.
  4. Entro la fine di ogni serata verrà resa nota la valutazione della giuria e quella del pubblico.
  5. L’Organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali disguidi postali ne di eventuali problemi del servizio telematico.
  6. L’Organizzazione si riserva il diritto di comunicare tempestivamente eventuali modifiche al presente regolamento e agli orari delle esibizioni.
  7. La sottoscrizione del presente regolamento è da considerarsi anche come liberatoria per la stampa e la distribuzione del brano e del nome o di eventuali foto al fine di promuovere l’evento.
  8. L’Organizzazione metterà a disposizione un impianto completo di palco impianto audio e luci.
  9. L’Organizzazione si riserva di cambiare il presente regolamento e gli orari delle esibizioni in qualsiasi momento, qualora lo ritenga necessario per la buona riuscita della manifestazione.

Svolgimento:

  1. I partecipanti avranno a disposizione 9 minuti per le due esecuzioni.
  2. Le eventuali spese di vitto è alloggio saranno totalmente a carico dei partecipanti stessi in tal caso l’Organizzazione stipula accordo con strutture ricettive per un abbattimento notevole dei costi e inoltre mette a disposizione un ampio spazio attrezzato per campeggio.
  3. La giuria sarà composta da illustri ospiti del panorama internazionale della musica Rock , parolieri e da operatori per il 50% e per il restante 50% dal pubblico. Verranno valutati i testi degli inediti che dovranno essere a tema, la musica,  le doti esecutive, espressive e comunicative degli artisti.

Riconoscimenti:

  1. l’Inedito che avrà la valutazione migliore da parte della giuria riceverà una cospicua borsa di studio offerta dagli Sponsor inoltre azzeramento dei costi sostenuti da tutti i componenti della band per partecipare a tutte e tre le giornate di permanenza (vitto, alloggio).
  2. alla seconda valutazione positiva del pezzo inedito saranno abbattute le spese sostenute per la permanenza (vitto, alloggio) ai componenti della band.

 

  1. Attestazioni per tutti i partecipanti autografate dagli ospiti e dalle giurie, Book fotografico per tutti i gruppi  a cura del fotografo ufficiale del ROCK MUSIC BETWEEN OF NATURE 0.16 inoltre possibilità per i Gruppi di partecipare alle manifestazioni che collaborano con il nostro circuito.
  2. Tra tutte le manifestazioni che organizza il ROCK MUSIC BETWEEN OF NATURE 0.16 IRDM in tour 2016 inoltre verranno scelte 2 band da pubblicizzare sul portale IRDM COMUNICAZIONE;

Sarà pubblicata una compilation di tutti i brani partecipanti su etichetta JAVNOTE di ANDREA ANNOVAZZI.

Per chi non avesse un demo da farci sentire, abbiamo organizzato una promozione per registrare 2 brani in una giornata presso uno studio partner dell’evento. Richiedete informazioni al nostro indirizzo e-mail.