I volti della madre terra: la personale del pittore Alessandro Casetti

Art & Design / articoli home / Trends / ottobre 23, 2014

I volti della madre terra” giunti a noi da un passato antico e primordiale svelano l’ intensità espressiva delle antiche popolazioni africane,asiatiche e sud americane. E proprio a questi volti è dedicata la personale del pittore sanpierano Alessandro Casetti, in corso fino al 26 ottobre alla Galleria Ex Pescheria di Cesena (via pescheria 23) con il patrocinio del Comune di Cesena.
I Volti dipinti da Casetti mostrano sguardi profondi e convulsi simili al rosso denso di massa lavica, che scorre nelle sinuosità della terra. Come fuoco eterno, brilla nei loro occhi la forza invincibile e poderosa della loro essenza, della loro presenza, sempre e comunque. Volti colorati di sole e preistorica saggezza, accarezzati da smorfie curiose che fanno trasparire animi genuini e rupestri.

Pittore, cantante e musicista, Alessandro Casetti si diploma all’Istituto d’Arte di Sansepolcro e frequenta per un anno l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Le capacità acquisite lo spingono a intraprendere una ricerca artistica individuale. La pittura è la fedele compagna di viaggio che Alessandro porta gelosamente con sé da sempre e trionfa perfino quando essa si contamina, o per meglio dire, si applica all’inusuale e irregolare tridimensionalità di certi supporti elaborati nella sfera di un’arte del riuso sempre capace di stupire con la sua infinita gamma di splendori e povertà. Casetti ha esposto le sue opere nell’ambito di mostre, festival e fiere in varie città tra cui Milano e Berlino.
Dal 2014 prende attivamente parte al progetto “Sapinecchio Art Factory” (International Academy of Metal Art ) un’Accademia d’Arte a trecentosessanta gradi situata in un suggestivo casolare nelle colline romagnole e capitanata dal maestro Roberto Giordani, artista della scena internazionale noto per le sue abilità legate alle antiche tecniche di lavorazione del ferro battuto.

Per saperne di più visita il sito web dell’artista