A scuola di moda: come trasformare una passione nella professione dei tuoi sogni

articoli home / Fashion Radar - News Personaggi Tendenze / slide home / ottobre 30, 2017

Oggi le aziende della moda sono alla ricerca di professionisti sempre più qualificati

A scuola di moda – Accademia moda & costume

La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee“. Parola di Coco Chanel. Se anche voi  siete delle fashion addicted irriducibili e vorreste trasformare le vostre idee e la vostra creatività in un progetto concreto perché non pensare ad una professione qualificata in questo settore?

Oggi quello della moda è un mercato in continua evoluzione. Le aziende ricercano sempre di più, professionisti specializzati, ma anche flessibili. Persone preparate capaci di anticipare le tendenze, di interpretarle e reinterpretarle.

Ma come si acquisisce una preparazione professionale nel mondo del fashion? La scuola di moda potrebbe essere il punto di partenza per investire sul proprio futuro. Le scuole di settore, infatti,hanno pensato ad un’ offerta formativa in grado di rispondere alle attuali esigenze di mercato.

L’ Accademia costume e moda  di Roma per esempio, propone corsi triennali e master di primo livello altamente specializzanti. Riconosciuti dal Miur , il Ministero dell’Istruzione,  dell’Università e della Ricerca di Roma.

I corsi e i master sono stati pensati insieme alle aziende del settore moda e spettacolo. Al fine di offrire allo studente una formazione  completa. Dalla  ricerca e progettazione, dall’artigianato all’innovazione tecnologica, dalla filiera alla produzione e prototipazione, fino al prodotto. L’obiettivo è di trasferire competenze e relazioni utili all’inserimento diretto nel mondo del lavoro.  L’Accademia, fondata a Roma nel 1964 dalla celebre costumista e stilista  Rosana Pistolese, ad oggi  è tra le 50 scuole di moda più importanti al mondo.  Considerata un polo d’eccellenza per la sua offerta didattica.

A scuola di moda

Il vostro sogno è diventare  designers di accessori? Impararare l’arte e il mestiere del costumista? Oppure vorreste diventare professionisti  di fashion jewelry? La scuola di moda può formare le più diverse figure professionali.  L’Accademia prepara, infatti,  le figure professionali del fashion di domani: direttori creativi, imprenditori, designer, fashion editor, stylists, costumisti ecc.. Con un  tasso di avviamento al lavoro che supera l’85%.

Non ultimo l’Accademia ha la possibilità di stipulare convenzioni di stage con i brand più prestigiosi come Alberta Ferretti, Fendi o Dolce &Gabbana. Lo stage è un momento altamente formativo dove è possibile mettere in pratica le competenze acquisite. E mettersi alla prova, confrontandosi con il lavoro vero e proprio all’interno dell’universo fashion.

“Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo “. E in fondo diventare fashion addicted di professione (con una formazione qualificata  alle spalle) è un sogno alla portata di tutte.