African Fashion Gate: la moda veste la pace, ma anche l’arte

articoli home / Events & more / dicembre 5, 2017

La top model Marietou Dione con un abito della stilista pugliese Emilia Lepore

Un opera d’arte del pittore salentino Valentino Marra. L’artista è noto non solo per la magia dei suoi pennelli ma anche per aver intrecciato l’Arte alla Moda.

Il matrimonio tra Fashion e Arte si fonda su un sentimento nobilissimo, l’etica. E ha come officiante Mirella Coricciati patron della Galleria GERMINAZIONI IVª.O

Mettere all’asta, durante gli eventi di African Fashion Gate La Moda Veste la Pace, un’opera proveniente da questa scuderia. E destinare i proventi alla costruzione di un’accademia di moda in Dakar, progetto questo promosso dall’Organizzazione AFG. Questo è quanto accadrà già dal prossimo mese durante le sfilate di moda organizzate da AFG in Africa e in Europa.

Le emozioni, le ricerche, gli impeti, la gioia e le introspezioni di ogni artista passano da qui.

La Galleria GERMINAZIONI IVª.O è uno spazio entro il quale gli artisti si confrontano e crescono insieme ai grandi Maestri dell’Arte. Si intrecciano come fossero fili presenti nel percorso dell’Arte Contemporanea rintracciando i flussi di un’osmotica circolazione culturale nel territorio.

Un’officina delle idee, una grande ricchezza di significativi passaggi e di presenze. Un’incisiva tendenza alla sperimentazione, favorita anche da prolungati magisteri artistici che hanno formato tante e diverse sensibilità ed impresso segni durevoli, creando un percepibile humus.

La Galleria GERMINAZIONI IVª.O amplia questo percorso, con il preciso obbiettivo di un ragionevole potenziamento dell’energia creativa, percepibile nell’allestimento permanente. Attraverso la messa in luce di personalità artistiche diverse per generazione e per formazione. Accomunate però da una salda visione della contemporaneità e altrettanto fortemente partecipi del proprio vissuto.

Il matrimonio tra la pittura e la Moda ha visto l’esposizione delle opere dei suoi artisti nei saloni delle Arti Decorative del Louvre lo scorso 26 settembre.Nel giorno dell’apertura della Fashion Week parigina.

Nicola Paparusso e la top model Marietou Dione all’apertura della Fashion Week parigina al Louvre

Nicola Paparusso, Segretario Generale di African Fashion Gate e regista dell’evento di Moda, ha annunciato che analoga esperienza sarà riproposta il 20 febbraio 2018 al Parlamento Europeo.

Per l’occasione African Fashion Gate presenterà un video spot contro il razzismo nell’ambito della moda e del settore artistico in genere. Proprio lui e il giovanissimo videomaker di moda Domenico Bizzarro ne hanno curato la regia.

È un evento “enciclopedico”. Perché mai prima di questa occasione il Parlamento Europeo aveva aperto le porte ad eventi simili.

Presentazione di un video spot, esposizione di pitture ispirate dal tema della lotta ai pregiudizi e alle discriminazioni. E  infine una esposizione di abiti che parlano di pace di talenti