La giornalista Grazia Pitorri, membro esecutivo della Camera della Moda Svizzera

Fashion News / Fashion Radar - News Personaggi Tendenze / slide home / luglio 29, 2014

La moda svizzera sancisce il suo legame con la moda italiana. E lo fa attraverso la celebre giornalista Grazia Pitorri nominata nei giorni scorsi membro esecutivo della Camera Nazionale della moda Svizzera durante l’unidicesima edizione della Kermesse Moda sotto le stelle nella cornice del lago di Lugano.

Un’altra tappa significativa per la brillante carriera della giornalista alassina, esperta tra le altre cose di moda e costume, che annovera un curriculum fittissimo di esperienze.

Oltre a dedicarsi  alle interviste a personaggi internazionali, da  Andy Garcia a Paolo Conte, e a star nazionali quali Simona  Ventura, Valeria Marini ecc..Grazia Pitorri ha sviluppato una grande attitudine verso le tematiche medico-scientifiche scrivendo articoli su grandi problemi sociali con l’aiuto di  interviste a VIP che credono in queste iniziative, quali la conservazione del  cordone ombelicale e i nuovi test del DNA per la predisposizione genetica  verso alcune malattie. Per questo suo interesse nel 2011 ha ricevuto il  prestigiosissimo “Premio Filottete“.  Attualmente collabora con i settimanali “Vero” e “DiTutto“, con i mensili  “VeroSalute“, “EvaTremilaMese” e “Personaggi” ed il noto sito di gossip  “GossipNews

Le chiediamo di raccontarci qualcosa in più su questa nuova importante sfida professionale. Senza tralasciare i trend della prossima stagione e le news più attuali.

Sei membro esecutivo della camera della moda elvetica, un riconoscimento prestigioso,commenti a caldo per questa nomina?

Sono felice per questo prestigioso invito che il Presidente della Camera della moda Svizzera , Franco Taranto mi ha proposto – spiega Grazia Pitorri – un grande onore .

Quale sarà il tuo ruolo? Ti impegnerai a dare voce anche agli stilisti emergenti? O comunque ad incentivare il legame tra l’ Italia e il Ticino?

Essendo membro esecutivo avrò modo di partecipare alle nuove iniziative di questa associazione e sicuramente porterò la italianità che mi contraddistingue, sopratutto la ricerca dei materiali, delle stoffe di pregio, del ritorno alle antiche tradizioni. Abbiamo già pensato con tutto il direttivo di organizzare un evento che coinvolga l’Italia ed il Principato di Monaco la cui presidentessa Federica Nardoni Spinetta è per me una cara amica sempre pronta a far vivere la moda, anche quella degli stilisti emergenti.

A proposito di stilisti emergenti c’è qualcuno che secondo te ha le carte in regola per diventare un nome della moda internazionale?

Non mi permetto di fare nomi in particolare, ma sono stata di recente ad Alta Moda Roma e ho avuto modo di vedere con piacere dei capi di stilisti emergenti particolari e chic.

Cos’è per te la moda?

Un insieme di cose, la voglia di indossare un abito mai banale che trasmetta a te e agli altri qualcosa di se stessi.

 Quali  saranno i trend della prossima stagione?

Posso anticipare che in anteprima anche se durante l’inverno si vede tutto più grigio, quest anno vedremo dei cappottini color rosa polvere o il ritorno del verde smeraldo per l’uomo e quindi non vedo l’ora di vivere i colori .

Hai intervistato tanti personaggi e vip dello spettacolo, chi in particolare ti ha colpito per charme ed eleganza?

Domanda complessa perché io ho intervistato tantissimi vip, ma ricordo sempre con piacere la mia chiacchierata con l’attore Andy Garcia, il suo amore per il Made in Italy che lo spinse anni fa in controtendenza a farsi fare uno smoking da un noto sarto torinese color lilla.

La notizia più calda dell’estate 2014? Quali sono state le news più seguite dal pubblico?

Che dire, dopo il presunto e non ancora annunciato secondo figlio di Belen, che tutti i media vorrebbero annunciare la ritrovata amicizia e complicità tra Albano e Romina Power, penso che le notizia di un ritorno in famiglia di Buffon non sarebbe male ….

I tuoi impegni attuali e futuri? Dove potremmo leggerti o seguirti?

Mi potete seguire sul mensile Gossip dove presto uscirò con alcune interviste una un po’ particolare a Sarah Nile, poi mi trovate sul Mensile Vero Salute con la bella conduttrice sportiva Federica Fontana e sul semestrale Woman&Bride con alcuni pezzi su alcuni eventi legati al mondo dell’extralusso come il Fatal Party di De Grisogono gioielli allo scorso Festival di Cannes.

Francesca Molari